mercoledì 13 marzo 2019

La Palestina di Aspanuzzo e la marcia delle lettere verso Israele

Mi chiamo Aspanuzzo e sogno poco allittrato ma un sono certo fissa,mi dicino ca ci ho lu ciriveddo fino.
Li genti ci arragiunano assai picca cu mia e cette vote posso discutere sulo cu prufissura e duttura.
Io addumanno addumanno e poi ci arraggiono assai nta le risposti.
"Buongiorno Aspanuzzo si assittassi puro,stavo leggendo il giornale.Caffe?"
"No grazie dutturi Cirafisi,ci faccio compagnia si non ci dispiaci"
"Piaciri mi fa,macari mi scordo sti brutte notizie"
Accussi' arraggiunavo cu lu dutture 'nca pirchì li israeliani e li palestinesi si sciarriano pii un pizzuddicchio di terra.
Cosa complicata mi diceva lu dutturi.
Terra sacra e disgraziata era quella,promessa da un dio ad un solo popolo.
Visto ca era stata promessa fu arrpigghiata pii dirittu e tinuta cu la forza e ancora adesso.
Storia o favola ma è como si l'americani a cuntassiro a li tribù indiane,tutto apposto avemo ragioni!!
Eh si,nta sta terra promessa ci stava altra genti di assai assai.
Pero' dicemo pure nca prima ancora pi tanti anni ci stavano e cumannavano tribù ebraiche,spartute ma con una stessa identitade.
Poi accussì a scuppuluni furono assicutati,proprio da quelli ca oggi acchiamiamo l'occidentali.
Accussi' sta grande casa ebraica arristó vacanti e senza patruna.
Tutti li vicini,ca erano arabi,mica la potevano lassare vacanti e pi uso capiune addivintó di loro.
Certo quelli due ebrei ca arristarino ci dettiro libero uso di lu palazzo.Eh chi semu,senza Dio??
Ora passaro li secoli e talè talè dopo ca tutti si l'avevano scordato,proprio li discendenti degli ebrei assicutati s'arricordaro di aviri una casa in medio oriente,nfacci lu mari.
Avi ca lu dicevano ca ci avevano a tornare!Puro li parenti arrimasti ci lu dicevano! Ma u pobblema è che volevano tutto l'anticu palazzo!
Certo pero' dopo la guerra,mischineddi pii davero,che erano stati massacrati ed erano dispizziati,cercavano anticchia di pace e libertati proprio nta li casi e li terreni de li antenati.
Ma pero' la pace nasci e crisci sulo nta la pace.
E decisiro che era il momento di turnari!
E questo proprio grazie a li stessi ca li aviano assicutati,li occidentali!
Cambiava la nazione ma erano sempre quelli chiù forti ca addecidevano.
Accussi' ,macari pure questi si lavavano la cuscienza ca un li hanno saputo addifendere prima e cu sta scusa allontanavano stu popolo ingegnoso e cu tanta voglia di arripigliarsi.
Ma iu dico ora,nca picchi' si persuasero di attornare,dopo tanti anni e secoli,ca tutti ormai si l'aviano scordato ed erano tranquilli nta li casi e terre ormai di loro?
Li palestinesi erano li abitanti appunto di la Palestina,originari di questa terra,assicutati,cumannati e poi pacifici tornati padroni di queste terre.
Quindi da un giorno all'altro li palestinesi s'attrovarono milioni di ebrei dispiziati dalle crudeli disgrazie e vogliosi di riscatto nella loro nuova patria.
Genti con culture,ideologie politiche e religiose,filosofia di vita completamenti diversi infilati nsemula nta la stissa casa.
Uno è padroni di fari a casa propria quello chi voli??Ma qua,stando cosi' le cose,entrambi volevano essere li patruna e fari quello chi volevano.Tutti le sapevano sti cosi!!
Insomma è come se un giorno Abdul ci avi nu terreno e pensa di farici na casa ma s'appresenta Abram dicennu ca Diu ci rissi chi iddo si deve fari un palazzo proprio nta stu terreno,iddo isa lu palazzo,ci sta e ci fa pagari l'affitto ad Abdul e i so parenti.
Poi all'improvviso u tribunale assicuta i discendenti di Abram e le varie amministrazioni locali ci fanno abitare i discendenti di Abdul.
Dopo anni e anni u tribunale ci da il permesso ai discendenti di Abram,chi ficiro dumanna,di tornare nta lu palazzo.
Accussi' un bel giorno si appresenta Abram junior e ci dice ad Abdul junior ca il so bisnonno aveva fatto lu palazzo (anche se il terreno era di lu bisnonno di Abdul j.) e ci dici ca Abdul junior e i so parenti,si vonnu restari,ci hanno solo qualche stanzetta di due appartamenti.Qualche stanzetta!!
E pi trasire e nescire,consumi e necessità fondamentali ci deve passare il permesso ad Abram junior e i so parenti.Immaginate si capitassi a voialtri!!
Accussi' gli ebrei finalmente hanno na patria tutta di loro nta la terra degli antenati!
E qua si confunnero li cose,pirchì li palestinesi ca ora sono arabi e musulmani,giustamente talianno la storia dicino di essire sempri stati dda.
Chiamali cananei,filistei,arabi ma ci hanno sempre stato puro quando li ebrei s'acchiapparono sta terra promessa e dicevano che era di loro.
Ma lu pobblema non è certo discutere supra li raggioni storiche sinnó non ce ne usciamo più,tutti hanno ragiuni!
Ma certo si talia a li cosi antichi peri non sbagliari cchiù e accussi' abbisognasse pinsare a dopo,al futuro.
Ma non ci pensa nuddo e chi si ha immiscato mbrugghio' chiu' assai li cosi,una matassa enorme ca coinvolge genti,risorse economiche e risorse naturali.
In Palestina tutti jeccanu vuci e la popolazione soffri nsilenziu.
L'occhi del mondo taliano tutti sta terra ma sulo quelli politici e finanziari restano aperti.
Sono tutti pronti a muzzicare ma occidentali e altri paesi arabi si stanno fermi e nuddo si movi per prima,per non scumminare tutti li equilibri internazionali,economici e politici,ca si hanno montato pi sta situazioni.
Israele ora è assai forte e lu popolo palestinese,ca addumanna ajutu pure a tutti li arabi boni e scanazzati,del mondo,sono mischineddi scarsi e macari per raggia fanno assai danno.
Signori voialtri chi leggete e taliate sull'internet guardate oltre li paroloni della televisioni e dei capi di stato papparuna,cosa arresta di la genti della Palestina chiusa nta un pittuso e controllata da Israele per tutto.
Li territori palestinesi sono come un enorme ghetto dove c'è l'apartheid.
Ma la storia nienti insigna?
Gli israeliani sulla pelle ci hanno le cicatrici di li danni chi fece la storia!
Pari difficili ma chi ci vulissi a darici a li palestinesi a Cisgiordania?!
L'allargano n'anticchia e ci mettino pure quelli di Gaza.
Gerusalemme est ci la fanno capitali e la fanno monitorare dall'ONU como fosse zona franca.
Poi per l'economia e l'organizzazioni politica giusta si fanno ajutari di la brava Giordania ca magari si fa intermediaria per il supporto di l'autri paesi arabi e macari non arabi.
Non sarebbe tutto assistimato??
Pari facili ma li omini cercano la pace e per farla usano la guerra!
"Dutturi Cirafisi ma dopo tutti sti raggiunamenti e sti dumanne e risposte stamatina,assittati qua al bar,chi abbiamo concruso?"
"Na beata minchia,Aspanuzzo!"
"Eh sai chi novità!"
"Aspanuzzo,verba volant e ce ne fottiamo!Sa spirugghiano l'autri!"
"Allura ju accapivi cosa devo fari sii volant! Assabbinirica dutturi.....a scappari!!"
Ora ca sono a la mi casa fazzo na bella lettera e ci la mando all'Israele :
Prime Minister's Office
3 Kaplan St. Hakirya
Jerusalem
91950
U dutturi dissi ca ci hanno a pensare l'autri e siccome verba volant io ci scrivo e macari dico pure all'autri come fari e cosa fari.
Dobbiamon tutti,tutti quanti,tutto il mondo scrivere all'Israele per dirci la mia idea o qualsiasi sia giusta per finirla pacificamente con questa sciarra con la Palestina.
Ci dassero la terra e finissero cu sta situazione.Ci la diamo questa Cisgiordania?!Ora basta!C'è gente che soffri e magari pure per questo motivo fa minchiate!
E non serve ca parlano li politici ma deve parlare tutto il mondo,tutta la genti del mondo che difende la genti sofferenti e decide di fari pace! L'unico padrone è l'uomo ma di tutta la terra.
E li patruna decidono cosa fari a casa sua.E noialtri,patrona della terra,addecidiamo che sta sciarra deve finire!
A lu giurnali e l'internet ci mandavi la lettera che io mandai all'Israele e ci dissi di dire a tutti li genti di inviare pure loro la lettera all'Israele pi addumandari uno stato palestinese e la fine de la sofferenza di quella genti.
Questa è na preghiera d'amuri,una marcia silenziosa e pacifica di lettere.
Centinaia,migliaia,milioni di lettere che marciano pacifiche e potenti verso Israele a domandare la pace dell'uomo e dei suoi diritti umani.
Palestina means peace and the end of the humanitarian war.

Nessun commento:

Posta un commento