mercoledì 13 marzo 2019

Spremiamo delle idee per migliorare la nostra vita! Dai!!



Giorni fa parlavo da solo dentro la mia auto e mi incavolavo con il mondo mentre ero bloccato nel traffico cittadino e mi districavo tra i vari ostacoli ed impedimenti che si creano.
Poi mi son calmato ed ho provato a dare delle risposte, magari improbabili, alla mia sofferenza ed alla necessità di una soluzione necessaria.
Palermo è di certo una delle città più indisciplinate alla guida ed il suo traffico è riconosciuto universalmente come il più incasinato e disordinato.
I turisti entrano nel panico e trovano assurdo tutto questo.
Noi palermitani invece ci lamentiamo e non facciamo niente per evitare questa realta’ ed anche la cattiva fama che ne deriva.Nella nostra bella Italia non è di certo l’unica città con questo problema.
Seppur con tanta fantasia o tanta ignoranza io vorrei sforzarmi e provare a dare qualche consiglio o soluzione che seppur simpatica o fantascientifica magari possa dare un suggerimento o una scintilla di idea o di intuizione a chi di competenza o a chi può trasformarla in qualcosa di realmente utile.
Io tra me e me, molto ingenuamente, ho spremuto tre probabili o assurde soluzioni che spero possano tornare utili, magari rismontandole ed assemblandole in modo più razionale, alle tante città che subiscono un traffico irrazionale come la mia cara ed incasinata Palermo.
Proporre e suggerire non fa danno, forse è meglio di star fermi a guardare, aspettare e sperare che qualcuno si muova e cambi qualcosa.Chissà quando…..
1 – Violazione del segnale di STOP
Riadattando il sistema degli autovelox fissi si potrebbero posizionare in prossimità degli STOP (vicino al cartello) delle colonnine con dei sensori che registrassero/valutassero la velocità di passaggio o il tempo di permanenza delle auto davanti ad esse.
Se per esempio una vettura passa davanti la colonnina senza fermarsi allo STOP (con un programma istallato che calcola velocità minima e lunghezza media di un auto) dopo il suo passaggio la colonnina scatterà una foto sulla targa e poi si eleverà la multa per la trascressione.
Se invece la vettura si ferma non verrà scatta alcuna foto.
Certo non si potranno mettere colonnine per ogni STOP della città ma almeno nei punti più nevralgici.
2 – Guida con cellulare
Sarebbe una cosa risolutiva se le case produtrici di auto istallassero dei sensori sul volante e sul cambio che a motore acceso con marcia inserita (quindi non in folle/neutro e non in retromarcia) registrassero la pressione di entrambi le mani o il loro calore (sono stati applicati i sensori per le cinture).
In questo modo ogni volta che alla guida si stacca una mano per più di cinque secondi (per alzavetri, volume radio ecc.) scatta un allarme acustico (più alto di quello delle cinture) che dà fastidio e non permette di parlare al cellulare.
Lo stesso sensore si dovrebbe mettere sul pomello del cambio.
Quindi se entrambi le mani non sono sul volante e sul cambio per più di cinque secondi scatta l’allarme acustico.
In questo modo nessuno potrebbe parlare al cellulare durante la guida e si eviterebbero tante morti.
3- Violazione del divieto di sosta
Si potrebbero istallare in prossimità del divieto di sosta (vicino i marciapiedi o bordo strada) dei sensori a terra (come i faretti incassati a terra) distanziati ogni due metri circa, in modo che ogni volta che questi faretti vengano coperti per più di dieci secondi da un auto, scatta un forte allarme acustico che può durare 5/10 minuti per far desistere a posteggiare l’auto.
Se dopo quei minuti l’auto non verrà spostata verrà fatta una foto alla targa ed elevata la multa.
Certo non si potrà istallare questo sistema ovunque ma nei punti più necessari.
Magari tutto questo fa ridere ma non si sa mai…….e vuoi vedere che…….
Chissà chi……..e chissà quando…….
In Italia o magari a Palermo ci saranno mai idee concrete per risolvere i problemi reali???
Proponete…………..non farà male………
E dai!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento