mercoledì 22 gennaio 2020





Due lettere.Immerse nella nostra realta' quotidiana ma sospese tra teoria e pratica

Lettera dell' Amore all'uomo
Uomo cerchi Amore? E dove lo cerchi?
 Vuoi trovarlo cercando Dio?
Forse credi che sia l'unico modo.
Quello piu' alto ed assoluto?
Bene,sappi pero' che non puoi cercare Dio guardando sempre e solo in alto,allontanando i tuoi occhi e pensieri dal mondo.
Non ti accorgi,nella quiete della tua mente,che puoi volgerli anche intorno a te ed oltre il tuo stesso sguardo?
Cercare solamente con la vista è come cercare nella solitudine della propria mente.
Amore si cerca donandosi totalmente alla moltitudine e al caos del mondo con il proprio corpo.
Cercare Amore con il corpo abbracciato e penetrato in quel mondo che prima non hai mai osservato.
In realta' Dio è di fronte ed accanto a te,semplicemente in un altro uomo e nella vita che lo circonda.
Veramente cosi' troverai Dio e quindi solo cosi' troverai Amore.
Lo scoprirai solo nel prossimo e nella sua vita di tutti i giorni.
Che senso ha guardare il cielo se poi non vivi con Amore sulla terra?
Amore per tutti e tutto.
Dove cè Amore,c'è pace.
E Dio vuole solo la pace.
Cerca la pace e troverai Amore.
La pace del cuore è la pace di tutti gli uomini.
Solo Amore dona la pace.
Dio si trova in terra,in ogni uomo che riceve e dona pace ed Amore.
Se tu doni Amore avrai davvero incontrato Dio.
Non è forse questo il messaggio di Gesu'?
Dio non accoglie belle parole,buoni intenti e preghiere se poi non hai Amore nel cuore e nelle azioni della vita quotidiana.
La sua parola è donata agli uomini per gli uomini e non agli uomini per Dio.
Il messaggio di Gesu' è per gli uomini che amano altri uomini e per coloro che vedranno e sentiranno questo.
Cosi' tu glorificherai sinceramente Dio.
Dio si riflette,dal cielo,sul viso dell'uomo di fronte a te.
Cosi' Dio ti suggerisce come mettere davvero in atto la sua parola nella vita di tutti i giorni.
Tu vivi sulla terra e non nel cielo.
E' qui che troverai Amore che ti portera' davvero al cielo.
Come potresti altrimenti?
Amore per il prossimo vale piu' delle preghiere e delle belle parole.
Devi essere degno di Dio e del sacrificio di Gesu'.
Gesu' ha dimostrato che Amore non ha limiti di fronte a qualsiasi odio sociale e minaccia morale.
Il cuore non teme la morte se possiede Amore.
Amore non teme niente.
Quindi tu non devi temere questa vita che Dio ti dona ma puoi riempirla di Amore.
Se innalzi Amore contro ogni odio e minaccia del mondo l'uomo amera' l'uomo ed avra' la pace che Dio ti mostra ogni giorno.
Una vita d'Amore è una vita felice.
La religione non è teoria da imparare ma pratica da mettere in atto.
La religione non è fatta di regole o tradizioni da seguire ma solo di Amore libero ed incondizionato.
La religione è solo Amore per la pace che Dio ti suggerisce.
Pace del cuore,pace dell'uomo,pace del mondo.
Il messaggio di Gesu' non è chiuso nelle dottrine della Chiesa o nei dogma della fede ma è libero nella vita di tutti i giorni ed esso parla solo di Amore.
Solo l'uomo che vive con Amore verso il mondo ed il prossimo glorifica Dio vivendo giorno per giorno il suo unico ed universale messaggio.
Il vero peccato originale è soltanto l'essere uomini,opportunisti,incoerenti ed egoisti che non conoscono ed accettano l'Amore.
Se Dio ti ha donato una parola,allora,quella ti aiutera' a non essere uomo ma semplicemente figlio di Dio.
Figlio di Dio che ama la vita e la pace del mondo.
Amore si trova riflesso su ogni uomo.
Amore e' l'unica salvezza.
Amore è l'unico Dio

Lettera dell'uomo all'Amore
Amore dici parole giuste ma ormai non ti cerco neppure piu' attraverso Dio,non so piu' dove cercarti.
Sono smarrito,mi son perso e non posso piu' trovare salvezza.
Mi sento cieco e sordo,ho paura di toccare il mondo perche' mi sono arreso e son certo che non sarei capace di vivere costantemente d'Amore.
Io vorrei tanto vivere usando solo Amore,per ogni pezzettino della mia vita,vivere con sincerita' e fratellanza.
Nessuno che si approfitta e nessuno che arreca danni al prossimo.
Ma l'evolversi di questa mia vita mi inquina l'anima.
Proprio questa vita qui.
Non avviene questo per mia consapevole incoerenza emotiva ma solamente a causa di logiche e meccanismi da me creati senza volerlo realmente.
Potrei definirli conseguenze collaterali della natura umana.
Logiche e meccanismi della vita quotidiana o del lavoro spesso manipolano l'anima e quindi semplificando al senso piu' importante della mia esistenza,mi allontanano dall'Amore.
Ma essa e' l'unica forza che fa battere il mio cuore e quindi che fa esistere l'uomo.
Cos'altro potrebbe esserci al centro del mio cuore?
Vivo dentro un umanita' divenuta sporca e che nasconde dentro se il fiore piu' bello svelatoci da Dio.
E cosi' innaffio inutilmente la vita con acqua che non disseta ma che crea solo un deserto di fango dove corro stupidamente solamente per paura di essere travolto e sporcare quel fiore nascosto.
Purtroppo,sono consapevole che non si puo' correre nel fango senza sporcarsi.
Tutti vorremmo sempre Amore ma non ci si puo' fermare e dire :
"da ora in poi,nella vita quotidiana,tutta l'umanita' vivra' con Amore ".
Solo in questo modo l'umanita' potrebbe coltivare liberamente l'Amore che ogni uomo sente,vero e naturale nel suo cuore.
Tutta l'umanita' lo desidera,l'uomo lo desidera fortemente dentro di se.
Ma perchè non è cosi'?!
E se provassi a farlo,prima o poi verrei comunque travolto da quel fango.
Qualsiasi parola di conforto,di speranza o di Amore che possiamo trovare o donare non cambiera' il mondo.
Cambiera' solo alcuni comportamenti dell' uomo e le convinzioni piu' intime della sua anima.
Poichè dovrei pur sempre vivere e lavorare in questo tipo di mondo ed esso finirebbe per demolirne ogni parola.
Dovrei lottare con un intera umanita' per poter contenere quella logica e non soccombere ad essa nel tentativo di contrastarla.
Alla fine sono solo un uomo che si specchia sulla intera umanita' e si vede debole innanzi ad essa.
Mi avvolgo con una corazza di paura che mi possa proteggere da altri uomini come me.
Quindi posso solo rendere la mia vita incoerente,viverla in maniera sempre incoerente.
Alcuni momenti sono nel fango,altri nell'Amore.
Non basta riempire d'Amore la mia vita privata,i miei affetti e creare una piccola oasi dove vivo l'Amore.
Troppo facile vivere cosi' e poi alzare le spalle nella vita e nel lavoro quotidiano.
L'unica mia coerenza è ammettere realisticamente che nella mia vita non riesco costantemente ad avere e donare l'Amore.
In questo periodo storico sono due le catene piu' pesanti che mi tengono spesso nel fango,in qualsiasi ambito della vita : la rabbia e l'ipocrisia.
Entrambe sono l'opposto degli strumenti con cui si manifesta l'Amore e cioè : la Pace ed il Rispetto.
Non riesco ad usare questi strumenti,miseramente sono perdente ed inerme contro questa vita,e mi dono catene che tirano dietro con se tanti altri difetti e debolezze.
Mi rendo conto che mentre il treno corre non posso scendere e restare fermo solo per giustizia di una morale ed un bene universale.
Potrei forse isolarmi e costruire solo rapporti veri e buoni,dove il mio animo non debba preoccuparsi di nessuna logica o meccanismo?
Potrei uscire allo scoperto e vivere senza corazza ma solo con Amore?
Ma alla lunga,riuscirei a mantenere solamente quei rapporti sociali?
Non è forse troppo facile allontanarmi dai mali per non subirli e venirne coinvolto?
Cioè,non saprei mai se la mia anima è vera nonostante quei mali.
E' come dire: " io non tradiro' mai mia moglie!"
E cosi' vivo circondato da maschi o minuto per minuto con mia moglie.
E se vivessi con delle donne e resterei giorni senza mia moglie?
Cosi' la tradirei??
Chi ha un anima cosi' grande da combattere,in questo mondo,senza corazza e restare retto?
Ed allora cos'è meglio?
Vivere davvero solo d'Amore,sempre,in ogni situazione e verso il tuo prossimo?
Puo' un uomo che vive e lavora in questa societa' esser cosi'??
Un guerriero senza corazza incontro qualsiasi nemico.
Se usassi solo e sempre Amore,continuando la mia vita quotidiana,verrei raggirato,sfruttato ed usato prima o poi.
Accade questo,non perchè l'uomo' è cattivo ma perché ha paura e non vuole soccombere alla vita stessa.
Inutilmente combatto la mia inquietudine e la mia coscienza avvilita.
L'anima soffre ma non sento piu' alcun dolore.
Non sento piu' niente.
Senza Amore si lotta nel fango l'uno contro l'altro e si tenta di essere sempre piu' forti dell'altro,come un inutile fontana che un po' mi porta su ed un po' giu'.
Perchè se uso sempre Amore sono debole e mi danneggiano?
Perchè l'umanita' ha paura dell'Amore ed ha paura di viverlo?
Perche' l'umanita' non vive d'Amore??!!
Per questo vivo da incoerente con le mie mancanze e peccati verso Amore e l'umanita' stessa e piango dentro la parte piu' nascosta e sola del mio cuore.
La stessa parte che usero' poco prima di morire e che si aprira' sbocciando come un fiore.
Sono convinto che allora trovero' Amore,il mio Amore,e lo vedro' volare sul mondo.
Solo allora provero' dolore per essere uomo, misero ed incoerente che ha corso inutilmente su un mondo fermo.
Io vorrei non correre,non salire su un treno,vorrei essere libero di lanciare il mio Amore sull'umanita'.
Bagnarla d'Amore,cosicche' possa arrivare fino alla sua anima ed ad ogni singolo cuore libero dal fango e privo di catene.
Non vorrei catene e corazze per non avere piu' paura di amare.
Tutta l'umanita lo vorrebbe dentro di se.
Non voglio avere paura di me stesso e che possa farmi male solo perché l'umanita' ha paura della vita.
Vorrei vivere la vita quotidiana ed il lavoro con Amore.
Vorrei che domani,all'improvviso e nello stesso istante ogni uomo dicesse tutto questo per poter finalmente fare l'Amore con la vita e con il mondo.
Ma sono uomo,solo ed incoerente.

Nessun commento:

Posta un commento