mercoledì 22 gennaio 2020


La giustizia di Amir


Palermo 30/02/2018

-Comandante un nivuro l'addesidera qua fuori e sta li' aspettando!

-Caputo,venga.

-Comadi

-Avvicini l'orecchio...non ho capito una minchia....si spieghi meglio!!

-Un uomo di colore nero l'aspetta in sala di aspetto....ehm...di attesa...

-Ok.Lo facciamo accomodare?

-Non lo so lei mi deve comandare...

-Ma certo lo faccia accomodare..!..Era una domanda retorica....

-Ah non lo sapevo.....

-Prego si sieda...lei è?

-Amir N'sahra..sono nigeriano...

-Capisco…..mi dica pure...

-Io denuncio mia morte adesso,perchè io solo qui e mia moglie lontana,io....

-No aspetti,aspetti....non ho capito bene....Lei vuole denunciare la sua morte????

-Si,capito bene...

-Aspetti! Mi dica...lei ha il permesso di soggiorno..?

-Si

-Un attimo.Caputooo!

-Comandi ,eccomi!

-Controlli queste generalita'.....Amir.....

-Amir N'sahra

-Ecco...ha sentito?

-Si ma non ho accapito come si scrive...

-Ha un documento...il passaporto...?

-No

-Per favore puo' scrivermi il suo nome in stampatello?…prego...
Ecco Caputo vada.....vada...
Allora mi spieghi bene ed in modo chiaro....

-Io lavora statale dove c'è sfaccio machine....

-In nero..?

-Si

-bene bene...continui.....

-Io pochi soldi e spendere poco perchè mandare casa che serve tanto. Pititto...

 Io vive con 10 pirsone in casa vecchia,ogni mattina alzare 5 e fare strada a piedi.
Lavora tanto e io stanco la sera torna a casa a piedi....

-Sempre...anche con la pioggia?

-Si,sempre....

-Mii camminare fa bene alla salute....ci sta assai di tempo??

-Caputo!! Ma che chiede..non ...siamo qui per ascoltare la storia della sua vita ma per capire che vuole...ma poi lei che si intromette??
Ha controllato??

-Sissi,regolare da 4 anni......

-Vada per favore....
Prego Amir continui...

-Io fare sempre strada di statale piedi...

-Ecco,scusi,un attimo....volevo chiederle questo prima che interrompesse...vabbe.
Perchè non usa una bicicletta?

-Io fatto ma ora tutta scassata.
Machina preso me e fatto volare.

-Un auto l'ha tamponata??
Ha visto la targa....l'autista si è fermato??

-Io visto auto ferma in buio....io grida e corruto all'auto...ma loro via...

-Vuole denunciare quindi l'incidente....ok.....Caputo!

-No incidente!Io denuncia ora mia morte....

-Comandi!!Le serve il supporto?

-Si un attaccapanni mi serve!

-Subito,arrivo...

-Caputo,ma che ha capito!E' in tono sarcastico!

-Ah non è in magazzino??

-Vada non serve piu...vada....
Allora Amir.....che significa la sua morte??

-Io cammina ogni sera in statale buia e auto preso bicicletta...altra auto preso braccio con specchietto e fatto male tanto...non lavorato due jorna.Io bisogno soldi per famiglia,pititto....

-Capito,continui....

-Io quindi lavora per forza in sfaccio machine e qualche sera auto ammazza me!
Strada tutta buia,niente luce e io paura morire....

-Quindi lei ha paura di morire sulla statale poichè è al buio...non è illuminata…

-Si

-Non capisco il senso della denuncia.
Vorrei capire,visto che non credo lei sia qui per scherzare o prendermi in giro.

-No,no...serio...importante...

-La statale purtroppo non ha luminarie ed è al buio…

-Si si lampioni c’è ma spente…..non capisce.

-Si,concordo…vero è,non sono addumate……

-Caputo,per favore….vada!

-Insomma….non puo’…..non puo' usare il bus....?

-No soldi...famiglia...pititto...

-Ok pititto...ho capito...

-Io paura muore e mia famiglia non sapere e mia giustizia muore pure...Io adesso ancora vivo e quindi io denuncia prima e mia morte “elle sera la responsabiltè des politiciens” che lasciato strada cosi....

-Non capisco….il francese...

-Commandante disse che "sara' la responsabilita' dei politici"....

-Caputo...lei....???...era dietro la porta.......? Grazie....

-Si,responsabili di mia morte....Io cammina di lato ma machina non vede,strada troppo buio e io troppo nero.
Auto non vede strada,non vede me e io poco spazio cammina.....
Io qualche sera muore strada e poi trova me morto domani mattina.....
Io allora chiedo ora giustizia per mia morte...io dico.....”je l'ai dèjà dènoncè....!”

-Caputo....lo so che è la' dietro...

-Io l'ho gia' denunciato...

-Resto sconvolto....Comunque io non posso...non credo sia possibile....

-Io diritto,mia famiglia diritto.....io muore per......minnifutto amministrazione!

-Vuole dire.....in italiano.....inadempienze dell'amministrazione.....

-Si nessuno futti nenti...qui Europa pensava meglio di mio paese.....Perchè auto cammina in strada buia buia?
Perchè auto corre in strada buia?
Perchè luce spenta?!
Io muore per questo.....??
Io muore perchè povero e lascia come cane di fianco strada....

-Mi dispiace...io,sia da uomo che da pubblico ufficiale,non so che dire.....

- Comandanti lei lavora per stato che frega di te,di me e di cittadino...io per questo denuncia...io denuncia mia morte ora......io voglia giustizia...

-Capisco...io non so che dire...posso fare una segnalazione...

-No prego,per favore,per mia famiglia tu fa me denuncia per mia morte.....prego...!

-Caputo,venga...si sieda al computer e scriva....

-Amir sono addispiacciuto per tutto e puru si mori.....

-Caputo,facciamo un verbale....

-In data odierna 30/02/2018 si presenta in questa stazione dei carabinieri il Sig. Amir N'sahra.......tenga il foglio di prima...

-Grazi

-....denunciando una grave carenza di sicurezza sulla statale ed incuria delle luminarie nel tragitto da lui percorso.
Il sopracitato infatti si sposta sulla statale a piedi,percorrendo il bordo stradale,per motivi di lavoro....imprecisati......

-Io denuncia anche questo ma io voglio foglio di denuncia di mia morte..cosi' polizia trova documento di giustizia per mia morte....colpa di loro che frega di cittadino onesto che lavora........Lavora nero perche’ voi detto,perché voi volere!
Voi italiani abituati tutto questo ma io pensava “que c’ètait mieux que dans mon pays...qu’il y avait la une civilisation”...io sbagliato!

-Capitano.....

-Non ce bisogno,ho capito lo stesso.....Scriva Caputo….

-Amir N'sahra denunciando quanto sopra,fin da oggi si dice certo che vi siano altissime probabilita' che una di queste sere lui possa morire a causa di un incidente stradale,di un auto che non vedendo bene la carreggiata buia possa investirlo al bordo strada.....

-Comandante...ma ...si puo' scrivere accussi'....??

-No,pero' me ne assumo io la responsabilita'......a volte bisogna andare al di la' del consentito per capire cosa stiamo sbagliando e cosa non abbiamo capito davvero.....

-Come vuole lei.....purtroppo non accapiscio....

-.....quindi fin da ora denuncia che a causare la sua morte sono tutti quei politici ed amministratori che non hanno adempiuto al loro dovere,responsabilita' e compito di controllo a tutela ed incolumita' del cittadino.
Il giorno stesso della sua morte tutta questa gente rispondera' di quanto accaduto.

-...accaduto,punto.Altro?

-Aggiunga le generalita' nei campi appositi......

-Dove?

-Generalita'!..I dati anagrafici.....

-Io porta con me sempre questa denuncia,per giustizia di me e di mia famiglia.....

-Mi dia la denuncia Caputo cosi' la firmo......alla presenza dell'appuntato....Caputo?Si è aggiunto come testimone nella denuncia..?

-Si,non ho accapito bene quello che mi disse sulle cose giuste che abbisognano al di la' .....ma saccio che Amir avi arraggioni...chista non è civilta!

-Grazie,tu capo buono e saggio...tu buono capo per cittadini.....tu capisci gente....

-Ecco prenda.....ecco la sua denuncia.....

-Grazie,io voglio vivere onesto e se muoio,io volere giustizia di uomo onesto.....

-Tutti vorremmo onesta’ e giustizia ma non siamo capaci di mantenerla......

-Comandanti ma perchè la statali è al buio e non si avvede niente,non ci fossero le luci accapissi ma ci sono!.....

-Questo è il mistero della nostra città ma soprattutto dell'Italia intera!
I disagi,gli scandali,le inadempienze esistono dove vi è possibilita' di miglioramento ma non si attua regolarmente.
Sono i simboli del nostro insuccesso,devono esistere per noi poterci sentire palermitani e quindi vittime giustificate della nostra incapacita'.

-Io potere andare?

-Si Amir....e grazie per quello che ha fatto.....

-Capitano,perchè lo arringrazio'??

-Perchè lui credeva nel nostro paese e nella civilta' che vanta di possedere e ne è rimasto deluso.
Ma ama la vita,una vita onesta e per questo importante e se lui muore in questa maniera allora pretende giustizia,pretende civilta' dove non ve ne è.
Noi cosa amiamo?Noi cosa pretendiamo??
Solo un ipocrita vita civile ed un abituale lamentela che poi dimentichiamo per assuefazione sociale.

-Non accapi’ ma lei ha la mente allitrata...

-Tranquillo non sei l'unico....io adesso grazie ad Amir vorro’ la mente libera....

-Tutti dovessero denunciari....

-Si,denunciare a noi stessi la giustizia che non capiamo e che non sappiamo amare.


Nessun commento:

Posta un commento